Making Of Magazine

Le storie dietro le quinte

Making Of Magazine

Guardiani della Galassia Vol. 3


behind the scenes

Di Luca Desiderato

Il backstage di Guardiani della Galassia Vol. 3  inizia mostrando alcuni retroscena del film, con interviste al regista James Gunn e agli attori protagonisti. Gunn sottolinea il forte legame che si è creato tra i membri del cast durante le riprese dei tre film. Chris Pratt e Zoe Saldana, in particolare, hanno lottato per riavere Gunn alla regia dopo il suo licenziamento, avvenuto per alcune questioni passate. Il loro impegno è stato fondamentale per il ritorno del regista e per la realizzazione di questo capitolo conclusivo.

Viene poi svelata una curiosità tecnica: per alcune sequenze d’azione, Gunn ha utilizzato piani sequenza che integrano velocità diverse, passando dal rallentamento all’iper-rallentamento (fino a 1500 fotogrammi al secondo!). Questo effetto è stato ottenuto grazie a particolari camere come la Phantom Camera.

Gli effetti speciali de I Guardiani della Galassia Vol. 3 prevedono un massiccio utilizzo di protesi facciali e corporali, probabilmente abbinate alla computer grafica. La scelta tra le due tecniche dipende da quale soluzione risulta più efficace per la singola scena e per la storia nel suo complesso.